IL PROGRAMMA
10,00 - 10,30
Registrazione e welcome coffee
10,30 - 10,40
Apertura convegno
Introducono Cristina Lazzati, direttrice Mark Up e Gabriele Chiodi, founder Chiodi Consulting
10,40 - 11,30
Si può fare di più? La sostenibilità economica, ambientale e sociale del settore ittico in Italia
Partecipano:
Marco Affronte, membro del Parlamento Europeo
Donatella Bianchi, presidente WWF Italia e conduttrice Linea Blu
Leonardo Catagnano, dirigente responsabile Servizio 2 dipartimento Pesca Mediterranea dell’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea
Corrado Piccinetti, professore Università degliStudi di Bologna
Pier Antonio Salvador, presidente Associazione Piscicoltori Italiani
Intervengono:
Paolo Bray, presidente Friend of the Sea
Marco Omodei Salè, food & beverage business development manager DNV GL
Modera Gabriele Chiodi, founder Chiodi Consulting
11,30 - 13,00
Un mare di opportunità per l’ittico, ma ancora tanti scogli da superare. Sostenibilità, salutismo e innovazione. Le sfide per il futuro
Quale ruolo per l’ittico nei modelli di consumo contemporanei?
Analisi consumer a cura di Salvo Garipoli, responsabile area Politiche di marca e Trade marketing SG Marketing
Tavola rotonda
Partecipano:
Giangiacomo Ibba, presidente Crai
Fabio Massimo Pallottini, presidente Italmercati
Giovanni Panzeri, direttore PFT Carrefour Italia
Renato Roca, direttore marketing Findus
Giuseppe Zuliani, direttore marketing Conad
Intervengono:
Loris Grossi, professore Università di Bologna
Francesca Oppia, program director Italia MSC Italia
Modera Cristina Lazzati, direttrice Mark Up
13,00 - 14,30
Buffet e networking
14,30 - 15,45
Il ruolo della pescheria per la moderna distribuzione: scenari, strategie, best practice.
Analisi trade a cura di Salvo Garipoli, responsabile area politiche di marca e trade marketing SG Marketing e Raffaello Bernardi, senior consultant SG Marketing
La parola alla gdo: la valorizzazione dell’ittico nella grande distribuzione
Partecipano:
Domenico De Mezzo, responsabile PFT pesce Carrefour Italia
Massimo Krogh, responsabile freschissimi Coop Alleanze 3.0
Davide Marcomin, direttore filiera freschissimi Auchan Retail Italia
Federico Stanghetta, direttore commerciale Conad Adriatico
Modera Marina Bassi, caporedattore Mark Up
15,45 - 16,00
Regione Sicilia: presentazione SICILIA SEAFOOD
Leonardo Catagnano, Dirigente responsabile Servizio 2 Dipartimento Pesca Mediterranea dell’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea
16,00 -16,45
Creare valore aggiunto nel mercato che evolve : piatti pronti, take away e conserve protagonisti dei consumi ittici
Partecipano:
Giovanni Ferrarese, titolare Ittica Gesia
Luca Grassi, country sales manager Italy Sealed Air
Riccardo Mazzanti, responsabile commerciale Finpesca
Matteo Tassinari, dirigente Oleificio Zucchi
Mauro Vio, direttore O.P. Bivalvia
Interviene:
Emanuela Casalini, barcode specialist GS1 Italy
Modera Gabriele Chiodi, founder Chiodi Consulting
Ringraziamo Foto Paritani per la gentile concessione della mostra fotografica “Nuovo Cinema Adriatico”.