Fabio Massimo Pallottini
Sono della classe ’59, nato a Roma, romano e romanista da sempre.
Abito in questa città, con mia moglie Anna e mio figlio Ludovico, ma amo rifugiarmi nella nostra piccola azienda agricola in Toscana di cui vado molto fiero.
Ho una laurea in legge ed una passione per l’economia reale e per i fenomeni sociali che mi ha portato a lavorare, nei primi anni di impegno professionale, in diversi Uffici studi in Italia e all’estero. Questo mi consente di avere una visione ed un approccio all’analisi dei problemi che è forse da sempre il mio tratto maggiormente caratteristico.
In passato mi sono occupato, sotto vari aspetti e con posizioni e ruoli diversi, del vasto mondo legato all’agroalimentare, all’enogastronomia e alla valorizzazione della tipicità e della tradizione, anche attraverso strumenti legati al turismo slow. Ho curato diverse pubblicazioni sui temi dello sviluppo economico e territoriale, con particolare riguardo alle tematiche della formazione imprenditoriale.
Attualmente – in verità da diversi anni – sono il Managing Director di CAR ScpA, il primo Centro Agroalimentare d’Italia e uno dei principali in Europa. Una struttura di cui vale la pena fare conoscenza, dove si intrecciano business diversi: commercio, servizi, logistica e naturalmente agroalimentare. Sono Presidente di Italmercati, prima esperienza diretta di Rete d’imprese tra i grandi Mercati all’Ingrosso italiani. In ambito internazionale sono nel Board del WUWM – l’Associazione che riunisce i principali Mercati del mondo.
Sono in generale le persone appassionate quelle che maggiormente sollecitano il mio interesse, spesso poco conosciute e valorizzate, benché davvero straordinarie.