Il recente rapporto Beach Litter 2018 stilato da Legambiente a seguito dell’operazione spiagge e fondali puliti, di cui il Gruppo Gabrielli è stato partner nelle regioni Marche e Abruzzo, ha offerto un quadro preoccupante sullo stato di salute del mare e delle coste italiane. In particolare: su 78 spiagge monitorate sono stati trovati una media di 620 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia, con plastica, cotton fioc e mozziconi di sigaretta a fare da padroni.
Da questo scenario parte l’iniziativa di marketing sociale lanciata proprio da Gruppo Gabrielli con Legambiente in tutti i negozi Oasi e Tigre dislocati nelle cinque regioni in cui è presente. Una campagna informativa e di sensibilizzazione che dal 19 al 21 luglio coinvolgerà i punti di vendita aggiungendo nella borsa della spesa di ogni consumatore un pieghevole contenente otto semplici regole per salvare il mare.
Un’attività che rientra nel più ampio impegno green e sostenibile di Gruppo Gabrielli, fatto anche da altri progetti come il recupero e la donazione quotidiani a Banco Alimentare Onlus di referenze ancora atte al consumo ma non più commercialmente utilizzabili.
Chiara Bertoletti