Fernando Lunelli
Fernando Lunelli è un biologo ricercatore/sperimentatore, laureato nel 1979 in idrobiologia e acquacoltura presso la facoltà di biologia dell’Università di Padova.
Lavora presso la Fondazione Edmund Mach (ex Istituto Agrario di S. Michele all’Adige) ed è il responsabile dell’Unità Acquacoltura e Idrobiologia.
Si occupa principalmente di acquacoltura di specie di “acqua dolce”, principalmente salmonidi.
Effettua ricerche sulla fauna ittica sia selvatica che commerciale e ricerca applicata (detta anche più semplicemente sperimentazione) nel settore dell’alimentazione dei pesci allevati, in particolare alcune varietà di trote ed il carpione del lago di Garda, il benessere animale e la qualità del prodotto allevato.
Altre attività sperimentali in corso sono indirizzate alla sostituzione dell’olio di pesce, del tutto o in parte, con oli vegetali ad alto contenuto di omega 3 per migliorare il profilo lipidico della carne di pesce allevato.
Attualmente come FEM assieme ad altri partner (26 tra università, centri di ricerca e stakeholder) sta svolgendo due progetti (nazionale ed europeo) che si occupano specificatamente di diete innovative in linea con l’economia circolare allo scopo di individuare farine proteiche non convenzionali ma ad alto valore nutrizionale ottenute da sottoprodotti della macellazione del pollo e tacchino, utilizzo di farine d’insetto, di microalghe marine e crostacei attualmente non conosciuti o valorizzati.